Album postumo per Mark Stewart
The Faithful Simmetry verrà pubblicato l’11 luglio 2025 dalla Mute
Photo Cover: Chiara Meattelli & Dominic Lee
IL GUSTO È UNA TIPOLOGIA DI CENSURA PERSONALE
Mark Stewart
“Mark Stewart è il mio eroe” – Daddy G (Massive Attack)
“Un vocalist formidabile e un frontman incredibilmente eccitante a cui sono profondamente debitore” – Nick Cave
“Bristol sarebbe un posto molto diverso dal punto di vista artistico e politico se non fosse stato per l’influenza di Mark su tutti noi” – Geoff Barrow (Portishead)
Mark Stewart è stato davvero un artista rivoluzionario e di enorme importanza, ed è possibile ascoltarlo di nuovo visto che il suo ottavo album da solista, The Fateful Symmetry, verrà pubblicato l’11 luglio 2025 dalla Mute, l’etichetta di fiducia di Stewart, guidata dal vecchio amico e spirito affine Daniel Miller. Il disco è stato completato poco prima della sua prematura scomparsa avvenuta nell’aprile del 2023.
Nel corso di un’illustre carriera di musica innovativa con The Pop Group, Mark Stewart & Maffia e come artista solista, Stewart ha prodotto un insieme di opere fondamentali, alimentate dagli ideali DIY del punk, dalla politica radicale, dai movimenti di protesta, dalla teoria, dalla filosofia, dalla tecnologia, dall’arte e dalla poesia. Con The Fateful Symmetry, l’eredità di Stewart come “venerato musicista controculturale” (The Guardian) viene consolidata, con un album coraggioso e visionario come i suoi lavori migliori.
Nel primo singolo e apripista dell’album “Memory Of You”, co-prodotto insieme a Youth (Killing Joke) e con i cori di Hollie Cook, Stewart sfodera una torch song dinamica e post-disco, un’incalzante neo-noir di voci struggenti (“I could’ve wrote a love song”) e una sintesi elegante e imponente, che rappresenta una delle performance più drammatiche e toccanti di Stewart. Come in molti altri lavori di Stewart, le convenzioni e le aspettative sono qui solo per essere sovvertite: “C’è un modo di usare una canzone d’amore come un cavallo di Troia, mettendo dello zucchero sul veleno per invadere la mente delle persone. In superficie, si tratta di “Se solo avessi amato” [ma] si tratta di desiderare e sognare un mondo migliore. Per me l’amore è un atto politico”.

Per Youth, “Memory Of You non solo illustra quanto Mark fosse un grande cantante, ma anche un grande scrittore… la melodia e il testo potrebbero essere dei Walker Brothers o di un crooner degli anni ’50 come Frank Sinatra; senza tempo, ma sempre all’avanguardia”.
Il video di “Memory Of You” è stato creato dai registi Peter Harris e Hugo Glendinning. Harris ha iniziato a collaborare con Mark Stewart nel 2020, quando hanno iniziato il loro programma BOMBART su Radio Alhara, e hanno continuato a creare una serie di opere d’arte e musica in collaborazione. Peter Harris è noto soprattutto per le sue collaborazioni artistiche con Lee “Scratch” Perry.
Testimonianza della prolifica e inarrestabile ingegnosità di Stewart, e segno di una delle sue dichiarazioni più intime e responsabilizzanti, The Fateful Symmetry è un disco sorprendentemente espressivo e innovativo; un manifesto orgoglioso e meraviglioso per un mondo migliore. L’inimitabile, gigantesco Mark Stewart, mai omologato, sempre straordinario.
Qui sotto trovi il video di “Memory Of You”, la copertina e la tracklist del nuovo album
The Fateful Symmetry sarà disponibile in LP rosso in edizione limitata, CD e digitale e si può già pre-ordinare a questo link.

2. Neon Girl
3. This Is The Rain
3. Everybody’s Got To Learn Sometime (Bébe Durmiendo Cumbia Bootleg)
4. Stable Song
5. Twilight’s Child
6. Crypto Religion
7. Blank Town
8. A Long Road